Facebook: il futuro è il gioco online
Aria di grandi novità su Facebook. Per una decisione presa dal suo fondatore e attuale padrone Mark Zuckerberg da agosto 2012 gli utenti possono puntare e vincere soldi veri con giochi studiati appositamente per il social network più famoso del mondo. Il progetto è ancora in fase di sperimentazione ed è limitato al territorio della Gran Bretagna; quindi non euro o dollari: con Facebook si vinceranno, per ora, solo sterline! Anche i giochi sono ancora in fase di evoluzione: si è cominciato con una versione accattivante e giovanile del bingo, il gioco più amato dagli inglesi, e si vedrà poi come proseguire; ma Gamesys, l’operatore per il gioco online a cui Zuckerberg si è rivolto per l’operazione, sembra stia mettendo a punto veri giochi da casinò.
I mercati finanziari, Facebook è quotata in borsa da qualche mese con scarsi successi, sono rimasti piuttosto tiepidi di fronte alla novità.
Rimane da attendere la reazione da parte degli utenti inglesi di Facebook, ma voci parlano ancora di scarso entusiasmo e indifferenza.
Non è esattamente questo che ci si aspettava da Zuckerberg per riportare la sua creatura agli antichi fasti. Con tanti casinò online sicuri e legali, esperti nella gestione di depositi e vincite, perché qualcuno dovrebbe preferire il gioco di Facebook? Quali enti certificatori potranno o vorranno garantirne l’affidabilità ? E soprattutto: che dire della regola del payout, il ritorno al giocatore sotto forma di vincite della maggior parte degli introiti giornalieri che i casinò obbligatoriamente osservano, pena la perdita della concessione: Facebook la rispetterà?